Eroi quotidiani

Written by on 3 Maggio 2022

Nella vita di ognuno di noi esiste una sorta di esame di coscienza con il quale fare i conti. Si tratta di una verità interna, così profonda, nascosta dalle tante bugie e menzogne che ci raccontiamo tutti i giorni che abbiamo la fortuna di vivere, che proprio non riesce ad emergere. 

Questa “Verità Interiore” non ha bisogno di nessun riconoscimento esterno. Sapere di far parte di coloro i quali ricercano, studiano, si impegnano concretamente per cambiare il mondo o per migliorare se stessi e aiutare gli altri a un senso in sé, è importante e questo basta. 

C’è anche una buona notizia in più per queste persone. Chi decide di far parte di questa categoria ha già vinto in partenza, perchè il solo dirigersi verso la luce è vincere. 

Ha vinto contro l’apatia. 

Ha vinto contro la morte dell’anima. 

Ha vinto contro le tenebre inconfessate che porta dentro di sé.

Liberare il mondo dalla povertà, fame e miseria?

Fare di ogni essere umano una persona felice?

Conoscere la vera natura dell’uomo?

Capire come funziona l’universo?

Utopie, dicono alcuni.

Sfide, dicono altri.

Tu, da che parte stai?

Lo sai che c’è dell’eroismo in giro. C’è sempre stato. Lo  si trova nella vita di chiunque non si accontenta della mediocrità. Lo trovi dappertutto. Compare negli occhi di chi fa propria lo spirito di ricerca, la voglia di capire, la voglia di sfidare, di cambiare le cose in meglio.

Tutte battaglie che vale la pena combattere, se sei pronto a perdere. Perchè solo se sei pronto a perdere, sei disposto a partire.

E’ proprio quì il punto. La gran parte delle persone per la paura di perdere, di non farcela, di fallire, neanche parte e decide di rimanere incastrato all’interno di una vita mediocre e senza grandi soddisfazioni.

Se ti interessa lottare, ti darò qualche motivo buono per farlo. Ti darò strumenti, competenze e tutto ciò che occorre. Combatteremo insieme questa battaglia.

Attenzione. Non parlo di battaglie fisiche, di lotta o di litigi verbali. Vi sono nemici che meritano lo scontro ma questi sono niente rispetto alla lotta per la conoscenza di noi stessi.

La vera lotta è contro la sofferenza, ovunque questa sia, la lotta contro l’ignoranza, la lotta contro le prepotenze. Sono tutte battaglie che vale la pena di combattere e, dobbiamo farlo insieme.

Se un ragazzo rifiuta di drogarsi, di ubriacarsi, come invece fa il branco, è un’eroe quotidiano

Se una ragazza rifiuta l’immagine della barbie e si chiede come può affermare i suoi valori, è un’eroe quotidiano.

Se non vai a fare scommesse e ti impegni per qualcosa in cui credi. Se intervieni per difendere una persona in strada. Se fai posto ad un anziano in un autobus. Sei un eroe comunque. Ricordalo sempre.

Sono questi gli Eroi che voglio con me in questo momento di grande necessità per tutti: coloro che riescono, nonostante la necessità personale, ad alzare lo sguardo e a considerare la necessità collettiva.

Non aver paura di uscire da una vita che non ti sta premiando.

Non rimanere bloccato all’interno di schemi che ti stanno privando della tua libertà interiore.

Non guardare sempre e solo alle fregature o al tuo continuo scetticismo verso le opportunità della vita.

Oggi è il momento di ri-nascere. Rinasciamo insieme.

Oggi è il momento di ri-partire. Ripartiamo insieme.

Oggi è il momento di ri-cominciare. Ricominciamo insieme.

Con infinito amore

Chris Di Meo


Tagged as , , , ,



Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading


Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here