Tutti hanno la possibilità di diventare un LEADER AUTENTICO in un certo momento: a casa, al lavoro, o nella società. Però essere un bravo leader è una sfida impegnativa. I bravi leader raggiungono il cuore e la mente delle persone. Un leader è un individuo che conosce la strada, percorre la strada e ha carisma, quella speciale qualità ispiratrice di leadership.

Il carisma è la fiducia personale in relazione alla fiducia nel lavoro: la sensazione che qualcuno sa veramente ciò che sta facendo. Il carisma è sentirsi a proprio agio con la propria grandezza. E’ la capacità di non sentirsi mai in difficoltà, semplicemente perché sei in sintonia con ciò che stai facendo. E’ veramente la capacità di muovere con sottigliezza gli altri, affinché ti rispondano in relazione al tuo reagire nei loro confronti. Le persone che hanno carisma sembrano avere il controllo delle loro vite. Danno l’impressione di avere uno scopo, un proposito, una direzione: infatti, sono in missione. Un grammo di energia vale quanto un chilo di tecnica. Napoleone disse che non ci sono cattivi soldati, ma solamente cattivi ufficiali. I grandi generali sanno che per prima cosa si deve disporre le truppe. Rispetta la dignità di ogni persona. Sii sempre pronto a “combattere” per i tuoi uomini. Conduci con l’esempio. Abbi a disposizione un largo ventaglio di elogi per il tuo team e ringraziali sempre per i loro sforzi. Ci sono svariati motivi che induce la gente a comandare: alcuni vedono una possibilità di assumere il potere, il prestigio e il privilegio. Ma molti (quelli che diventano veri leader) guardano al di là per il meglio di tutti.

La leadership, quella autentica che deriva dal Cuore profondo, riguarda il servizio a favore degli altri.

Ecco alcuni aspetti che riguardano un LEADER AUTENTICO DEL CUORE

porta a termine doveri personali, familiari, religiosi e civili con fedeltà;

si impegna a servire e guidare gli altri piuttosto che dominarli;

dimostra azione e iniziativa quando vengono tentati a non fare nulla;

si esprime a favore della giustizia, anche quando non è conveniente;

incoraggia gli sfiduciati;

assume posizioni impopolari ma indispensabili;

rinuncia ad alcuni lussi per aiutare chi a poco o nulla;

rispetta la personalità e la libertà degli altri;

ha rispetto e cura di se stessi e sviluppa i talenti donati loro da Dio;

conduce una vita in armonia con se stesso e con tutto ciò che lo circonda;

vive ed esprime l’amore in tutte le sue sfaccettature;

conosce la profondità della sua reale natura cogliendo dalla solitudine e dal silenzio grande ispirazione e grande energia vitale;

mette in pratica tutto ciò che lo porta a crescere e ad essere migliore e non ciò che gli conviene.

Praticamente tutto ciò che sentite o leggete in merito ai leader si concentra su ciò che il leader fa, come se la leadership fosse solo esecuzione. Ma se consideri e analizzi i leader del mondo, scoprirai che tutti hanno raggruppato un team. Un metodo efficace per sviluppare forti attitudini alla leadership si ottiene imparando a comunicare efficacemente, in primis con se stessi e poi con gli altri. “Non è sufficiente sapere ciò che bisogna dire, è necessario sapere anche come dirlo” diceva il filosofo greco Aristotele.

Quindi, pensa prima di parlare, ma soprattutto senti prima di giudicare. In primo luogo prenditi un attimo per riordinare i tuoi pensieri. Decidi che cosa dire e come dirlo prima di aprire la bocca. Tieni presente chi ti sta di fronte. Cerca di capire il punto di vista dell’altro e i suoi interessi. Evita il sarcasmo, gli insulti personali e i giudizi condiscendenti. Comunica con gli occhi e sii consapevole che ciò rappresenta più del semplice contatto visivo. E’ più semplice capire se stai raggiungendo il tuo obiettivo, se guardi chi ti ascolta dritto negli occhi. Sii un bravo ascoltatore. Presta attenzione senza interrompere. Impara dalle idee degli altri. Continua a provare.

La leadership, a volte, comporta delle difficoltà, incomprensioni e rischi. La determinazione e la costanza sono qualità essenziali della leadership.

I grandi leader, quelli che portano a termine il bene maggiore per la gente, sanno che condurre significa servire. Scoprono ciò di cui gli altri hanno bisogno e si sforzano di essere all’altezza dei loro potenziali.

Sono grandi servitori.

E nei momenti in cui seguiamo anziché condurre, è vantaggioso riflettere sulle cose. Chiedere “In che modo questo può essere utile?” ti porta sempre dalla parte vincente in ogni situazione. Impara ciò che devi esaminare in un leader. In ultima analisi, sei sempre responsabile delle tue decisioni, per condurre la tua vita. Se sei un leader, sforzati di migliorare. Se vuoi essere un leader, puoi esserlo. La scelta è tua. Non cercare di lavorare con le persone che lottano per il potere con te. Lascia che lo possiedano.

I leader vogliono gente nel loro team che siano entusiasti, curiosi e che prosperino nel cambiamento, nel fervore, nell’entusiasmo e nel proprio lavoro.

I veri leader sono completamente dediti al loro lavoro. Il leader che sviluppa queste capacità diventerà una persona importante per la gente e vorrà lavorare con loro per sviluppare un programma vincente. Se dopo un anno puoi guardarti indietro ed essere orgoglioso dei progressi fatti dai componenti del tuo team (anche la famiglia può essere il tuo team) e se il tuo team sta lavorando in modo collettivo nel pieno delle sue capacità, puoi avere una buona ragione per i sacrifici che hai fatto.

Se in questo momento della tua Vita, senti che sia arrivato il momento di confrontarti con una SFIDA IMPORTANTE, fallo accettando l’impegno di diventare un vero LEADER DEL CUORE, una persona speciale in grado di realizzare i propri sogni e di “trascinare” chiunque incroci il suo cammino nella realizzazione dei proprio sogni.

Scopri come diventare un LEADER DEL CUORE e contribuire a rendere questo mondo un posto migliore: DIVENTA UN MUNAY NEXT GEN ADESSO e potrai da subito lavorare profondamente su te stesso, seguendo le antiche saggezze del cuore Munay e creare un grande Team che ti possa permettere di arrivare a traguardi irraggiungibili.

Scrivimi a chris@chrisdimeo.it

Con Amore infinito

Chris